L’innovazione tecnologica si sta sempre più diffondendo in ogni ambito della nostra quotidianità, ed è sempre più facile avere sotto controllo e a portata di mano la gestione della nostra vita. Anche per quanto riguarda la nostra casa, la possibilità di gestire da remoto o attraverso un semplice pannello ogni funzione automatizzabile, sta catturando l’attenzione di molti di noi.

Attraverso i sistemi domotici è infatti possibile tenere sott’occhio vari impianti domestici, come quello d’illuminazione, l’ antifurto, le prese di corrente, il sistema di videosorveglianza, la gestione delle tapparelle ed imposte motorizzate, la diffusione sonora, il riscaldamento. Possono essere inoltre impiegati  nelle ristrutturazioni di locali storici di pregio, in quanto prevedono l’utilizzo di una minor quantità di cavi elettrici per ottenere risultati equiparabili agli impianti “tradizionali”.

Sul mercato si hanno diversi tipi di sistemi domotici, con vari protocolli disponibili: la Nostra azienda installa sistemi con protocolli proprietari (es. BiTicino) e sistemi con protocolli internazionali (es.Konnex - knx).

È possibile creare “scenariad hoc per varie occasioni, in modo da bilanciare i vari aspetti della casa in base alle esigenze: se siamo fuori casa tutto il giorno, si potrà creare uno scenario che permetta di abbattere tutti consumi al minimo indispensabile ed attivarlo prima di uscire. Quando torniamo invece si potrà godere di tutti i confort che si desiderano cambiando semplicemente scenario. Quando si hanno ospiti, sarà possibile, ad esempio, alzare la temperatura della casa, accendere le luci d’arredo ed impostare altre funzionalità in base ai propri gusti personali. Insomma, non c’è limite alle possibilità che questi sistemi possano gestire.

Chi non vorrebbe poter controllare dal proprio smartphone lo stato e la gestione della propria casa quando si trova lontano da essa, ad esempio quando si è fuori per lavoro o per una semplice vacanza?